Film su Gucci, i discendenti: “Troppi errori sulla storia della nostra famiglia”

]

Firenze, 15 marzo 2021 - Il film di Ridley Scott sulla famiglia Gucci «sembrava che principalmente parlasse dell’omicidio di Maurizio Gucci commissionato da Patrizia Reggiani, ma ora apprendo dai giornali che si allargherà alla famiglia, compreso mio padre Paolo e mio nonno Aldo Gucci, figlio di Guccio Gucci.

Però nessuno della produzione di Scott ha chiesto l’autorizzazione a noi di parlare di atti privati e confidenziali. In famiglia siamo sicuri che il film riporterà errori e inesattezze non attinenti alla verità storica». Lo afferma Patrizia Gucci, scrittrice e artista, autrice di una biografia della famiglia per Mondadori Electa, figlia di Paolo Gucci, bisnipote del fondatore della casa di moda, rispetto alle ultime informazioni emerse sulla lavorazione del film. «A noi risulta che il film verrà realizzato comprando i diritti del libro di una giornalista inglese, un lavoro che giudichiamo assolutamente inattendibile - continua - Né Scott né sue persone di fiducia ci hanno avvisati e ce ne dispiace molto». «Tra l’altro io stessa, per l’omonimia del nome - sottolinea Patrizia Gucci - vengo spesso confusa, in modo sbagliato, nelle semplificazioni dei media con la signora Reggiani, ma chiaramente non è corretto e serve fare attenzione. Noi che siamo la quarta generazione della famiglia Gucci prendiamo assolutamente le distanze da lei, ci dissociamo dalle sue azioni o iniziative, non abbiamo rapporti consanguinei né tanto meno familiari, anzi da parte sua riteniamo doveroso evitare qualsiasi riferimento alla famiglia Gucci di cui non fa parte».

Gucci, i discendenti: «Nel film di Scott troppi errori sulla nostra famiglia»- Corriere.it

]

La famiglia Gucci è tornata alla ribalta per il grande pubblico (anche per quello meno amante della moda) grazie al film che vede protagonisti l’attrice e cantante Lady Gaga e Adam Driver, nei panni rispettivamente di Patrizia Reggiani e di Maurizio Gucci. A Firenze intanto c’è tensione tra i discendenti di Guccio Gucci, fondatore della casa di moda, per il film di Ridley Scott. «In famiglia siamo sicuri che il film riporterà errori e inesattezze non attinenti alla verità storica» dice Patrizia Gucci, figlia di Paolo Gucci, scrittrice, artista e autrice di una biografia della famiglia per Mondadori Electa. La pronipote di Guccio Gucci sta riportando in realtà un timore e un sentimento a nome di tutti i familiari: «Dalle prime anticipazioni, sembrava che principalmente il film parlasse dell’omicidio di Maurizio commissionato da Patrizia Reggiani. Ma ora, in questi giorni, apprendo dai giornali che si allargherà alla famiglia, compreso mio padre Paolo e mio nonno Aldo Gucci, figlio di Guccio Gucci» ha dichiarato all’Ansa «ma nessuno della produzione ci ha chiesto l’autorizzazione di parlare di atti privati e confidenziali». A interpretare Paolo Gucci sarà Jared Leto (molto legato oggi al brand disegnato da Alessandro Michele) ed è stato lo stesso Leto a dare la notizia del suo ruolo nel film con una foto postato sul suo account Instagram.

Film Gucci Ridley Scott, la famiglia teme inesattezze storiche

]

Le riprese del nuovo film di Ridley Scott, House of Gucci, procedono spedite. Tuttavia, le vicende familiari di casa Gucci - di cui vedremo una trasposizione cinematografica molto presto – potrebbero non essere del tutto esatte. Poco avranno di incriminabile le interpretazioni dei co-protagonisti Lady Gaga e Adam Driver (che, dopo aver girato alcune scene tra Roma e Milano, si sarebbero poi diretti a Gressoney in Valle d’Aosta): d’altronde, dopo l’eccezionale debutto da attrice di Stefani Germanotta in A Star is born, il suo secondo film è già un (grande) successo annunciato. Eppure, la famiglia Gucci ha qualcosa da dire in merito, e ha tutto il diritto di farlo dal momento che sembrerebbe non essere mai stata né interpellata né coinvolta nella realizzazione della nuova pellicola di Ridley Scott.

A parlare ad ansa.it dei suoi timori rispetto alle possibili inesattezze del film House of Gucci è Patrizia Gucci, pronipote del fondatore Guccio, figlia di Paolo (nota bene, quest’ultimo sarà interpretato da Jared Leto, anche caro amico di Alessandro Michele nonché attuale direttore creativo della maison fiorentina) e autrice di una biografia pubblicata per Mondadori Electa. “In famiglia siamo sicuri che il film riporterà errori e inesattezze non attinenti alla verità storica – afferma quest’ultima. Dalle prime anticipazioni, sembrava che principalmente il film parlasse dell’omicidio di Maurizio commissionato da Patrizia Reggiani. Ma ora, in questi giorni, apprendo dai giornali che si allargherà alla famiglia, compreso mio padre Paolo e mio nonno Aldo Gucci, figlio di Guccio Gucci. Tuttavia, nessuno della produzione ci ha chiesto l’autorizzazione di parlare di atti privati e confidenziali”.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Unico e solo incontro tra Patrizia Gucci e il regista Ridley Scott – che conosciamo anche per aver diretto Il Gladiatore – è avvenuto nel 2003, quando la famiglia Gucci fu cercata per “girare un film su Paolo e il nonno Aldo”: “Voleva una specie di liberatoria – spiega Patrizia Gucci nella dichiarazione riportata da corriere.it. Ci incontrammo, in famiglia la cosa fu vista con favore, ma poi non se ne seppe più niente. E ora, dopo tanto tempo, arriva questo film roboante”.

Attenzione inoltre a non confondere il nome di Patrizia Gucci con quello di Patrizia Reggiani, interpretata in House of Gucci da Lady Gaga. Rinominata la “Vedova Nera” dalla stampa internazionale, nel 1998 Patrizia Reggiani fu condannata a 29 anni di carcere - per poi essere rilasciata 18 anni dopo per buona condotta nell’ottobre del 2016 – e incriminata come mandante dell’omicidio del marito Maurizio Gucci. Era il 1995 quando il crimine divenne uno dei più affrontati casi di cronaca: dopo 12 anni di matrimonio, Maurizio Gucci non fece mai più ritorno a casa – dalla moglie Patrizia Reggiani – a seguito di quello che doveva essere soltanto “un breve viaggio di lavoro”. La vendetta si sarebbe dunque consumata a causa di una nuova relazione che Maurizio Gucci aveva iniziato con una donna più giovane, Paola Franchi.

Milano, 13 marzo 2021. Lady Gaga è Patrizia Reggiani, sul set del nuovo film House of Gucci. Robino Salvatore Getty Images

“Noi, che siamo la quarta generazione della famiglia Gucci, prendiamo assolutamente le distanze da lei, ci dissociamo dalle sue azioni o iniziative, non abbiamo rapporti consanguinei né tanto meno familiari, anzi da parte sua riteniamo doveroso evitare qualsiasi riferimento alla famiglia Gucci di cui non fa parte - conclude Patrizia Gucci. - La signora Reggiani non può più usare il cognome Gucci per legge, da quando ha divorziato ma invece continua a farlo ledendo il mio diritto all’immagine, il diritto al mio nome”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI ELLE.IT I look più belli di Sanremo 2021 LEGGI ORA Le 6 tendenze moda dalla MFW LEGGI ORA I tagli capelli della Primavera 2021 LEGGI ORA Come igienizzare (bene) la mascherina LEGGI ORA

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io