Zizi Jeanmarie nel 1961 con i ventagli di struzzo rosa, mise creata da Yves Saint Laurent per la canzone Mon Truc en Plumes
È in vendita all’asta online fino a martedì 26 gennaio da Christie’s il guardaroba della regina del music-hall francese, Zizi Jeanmaire, firmato da Yves Saint Laurent. Sono 50 lotti che raccontano il legame fra questi due mostri sacri di Francia che si incontrarono nel 1956, lei affermata mentre lo stilista era all’inizio della carriera, quando lavorara per Dior. Zizi Jeanmaire diventò la sua musa ispiratrice.
Yves Saint Laurent amava vestire la sua étoile e il loro fu un lungo sodalizio artistico. Inventarono abiti che innovarono la moda in scena e fuori dal palcoscenico. Anche le scarpe non vanno sottovalutate. Yves Saint Laurent ha inventato per lei quei ventagli di piume che hanno resa riconoscibile e indimenticabile l’artista francese, moglie di Roland Petit, scomparsa il 17 luglio scorso all’età di 96 anni. Esuberante sul palcoscenico, sobria nella vita.
E' stata proprio Zizi Jeanmaire a decidere di vendere questi pezzi. Sua figlia Valentine Petit ha realizzato il desiderio della madre dopo la sua morte. I suoi costumi di scena sono a museo Yves Saint Laurent al quale Zizi Jeanmaire ne aveva donati una gran parte già nel 2012.
All’asta ci sono gli abiti glamour ma rigorosi che Yves Saint Laurent realizzò per lei fuori dalle scene: smoking, abiti tipo smoking, chemisier, gilet, giacche, in colori pacati: marine, nero, beige, grigio. Soltanto sei i modelli di colore proposti.
Dall’asta, intitolata, Zizi Jeanmaire-Yves Saint Laurent De Plume et de danse, l’artista desiderava stime iperattrattive per far condividere a tutte le donne la possibilità di indossare Saint Laurent, fanno sapere da Christie’s.
© Riproduzione riservata