A la recherche de la vareuse disparue de Coco Chanel

]

L’autre jour, pour la énième fois, je tombe sur un documentaire sur Coco Chanel. Comme d’habitude, je la vois en 1913, jeune femme (à Etretat, je pense) portant une tunique écrue en jersey de laine, vareuse profondément décolletée, ceinturée à la taille, poches plaquées. Je connais ce vêtement. Je sais que Chanel a débuté sa carrière à la fois en faisant des chapeaux et en imaginant cette vareuse, taillée dans des stocks de jersey Rodier.

Et voici ce qui se passe : plus de cent ans après l’invention de cette tunique me vient le désir d’en avoir une. Par curiosité, je regarde si Chanel la fait toujours. La réponse est non. Peut-on la chiner ? Non. La vareuse iconique de Chanel est encore plus introuvable qu’une saharienne Saint Laurent Rive Gauche.

Certes, elle est beaucoup plus ancienne. J’appelle évidemment Chanel qui m’apprend que la marq

La borsa Chanel di Chiara Ferragni riscrive il concetto di eleganza per l’Inverno 2021 (e oltre)

]

Cara Chiara Ferragni, la tua borsa Chanel è sublime oltre ogni tendenza accessori Inverno 2021 immaginabile. La nostra imprenditrice digitale (e influencer) preferita ha sfoggiato un altro pezzo da 90 del suo guardaroba - ops, chiamiamo le cose col loro nome: walking closet - da sogno. Direttamente dalla sua collezione di borse Chanel arriva l’identikit dell’accessorio timeless su cui qualsiasi investimento sarebbe cosa buona e giusta. Iconica catena intrecciata con pelle di altissima qualità (d’altronde, è di maison Chanel che stiamo parlando), il famosissimo logo delle due C intrecciate tra loro (proprio quello che Lady Diana ripudiò a un certo punto della sua vita) e l’intramontabile effetto matelassé che l’ha resa celebre: la borsa protagonista del look Inverno 2021 di Chiara Ferragni è nient’altro che la leggendaria Chanel 2.55, che mademoiselle Gabrielle - anche conosciuta alla storia come Coco - pensò e realizzò nel febbraio del 1955 (da cui, appunto, l’accessorio prende nome).

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Maglia moda 2021: elegante Chanel come Charlotte Casiraghi

]

Il 2021 ci regala la prima buona notizia: l’inizio dei tanto attesi rendez-vous letterari di Rue Cambon guidati dalla principessa filosofa Charlotte Casiraghi. Nell’appuntamento numero zero non sono mancate le emozioni e la poesia, a partire dalla sublime maglia moda 2021 firmata Chanel con cui Charlotte ha deciso di inaugurare gli incontri. Il capitolo uno ha visto la principessa e la scrittrice Sarah Chiche intente nel ricostruire la vita e le opere della scrittrice e psicanalista Lou Andreas-Salomé. Acclamata per il suo lavoro psicoanalitico da Freud, fu autrice di un abbondante corpus di opere, a lungo oscurato a causa delle sue amicizie e relazioni amorose con Friedrich Nietzsche e Rainer Maria Rilke. La sua storia ha così dato il via a una serie di riflessioni che hanno toccato la società contemporanea e il discorso al femminile.

Charlotte Casiraghi al rendez-vous di via Cambon Alix Marnat

Charlotte Casiraghi, impeccabile co-conduttrice, ha sfoggiato un look perfetto per l’occasione. La punta di diamante è la sua maglia Chanel, un top doppiopetto con maniche corte realizzato nel classico tessuto tweed della maison. Il colore nero è ravvivato da due file simmetriche di bottoni con logo Chanel in oro e brillantini, che vanno dall’alto al basso seguendo il doppiopetto. Il top scende lungo e svasato, andando ben oltre i fianchi, e Charlotte Casiraghi decide di abbinarlo sovrapponendolo a un paio di pantaloni neri aderenti dall’orlo leggermente a zampa. Il fondo dei pantaloni si adagia su un paio di decolletées dello stesso colore, con cinturino sul collo del piede e tacco a spillo metallizzato.

Il total black scelto dalla principessa di Monaco, che le conferisce autorità ed eleganza, è accompagnato da uno styling altrettanto impeccabile: i lunghi capelli castani sono raccolti in un’acconciatura effetto gel lucido con riga laterale, il trucco prevede una riga di eyeliner e rossetto rouge. Così Charlotte Casiraghi è riuscita a fare del rendez-vous di Rue Cambon una sublimazione perfetta di cultura e moda, tutto in un unico splendido look. Non ci resta che dire quanto siamo curiose di vedere il prossimo outfit da club letterario della principessa filosofa.

This content is imported from {embed-name}. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI ELLE.IT Il meglio della Haute Couture di Parigi LEGGI ORA Il nuovo taglio corto di Monica Bellucci LEGGI ORA Il significato del 2021 in numerologia LEGGI ORA Come igienizzare (bene) la mascherina LEGGI ORA

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io